La Giara di Gesturi, è un altopiano ricoperto da molte varietà di vegetazione tipica della macchia mediterranea che si estende su una superficie di 45 Kmq. Dista circa 70 km da Cagliari e 70 km da Oristano.

La Giara di Gesturi è rinomata per i suoi tipici cavallini selvatici con gli occhi a mandorla che possono essere facilmente visibili durante le escursioni equestri addentrandosi nella boscaglia (non sempre infatti è possibile vederli dalla strada) sempre però accompagnati da una guida esperta. Ambientati nell'altopiano da tempo immemorabile, vivono in piccoli branchi costituiti da un maschio dominante e da 4 a 10/12 femmine con i relativi puledri. In primavera non è difficile vedere possenti e vigorosi cavalli maschi lottare per il dominio di nuove femmine che aumenteranno l'harem e la prestigiosità del maschio.

La vegetazione è ricca in ogni stagione e sottolinea il caratteristico aspetto selvaggio della Giara.

Ma la Giara di Gesturi offre anche interessanti sfumature storiche e con i resti di ben 23 nuraghe edificati dagli antichi abitanti della Sardegna nel 2° millenio a.c., è divenuta una fortezza inespugnabile.


English Version